Cari sognatori, oggi vi presentiamo il dolce ed emozionante romanzo di Amalia Sapienza, edito More Stories!!!
GENERE: contemporary romance
DATA DI USCITA: 28 novembre 2022
La trentenne Rosa si trova di fronte a un bivio. Continuare la sua vita nella comfort zone di un lavoro d’ufficio che non la entusiasma, oppure mollare tutto e ricominciare daccapo.
Intanto la gelateria del padre è in pericolo a causa della concorrenza a dir poco sleale di un’altra gelateria, che pare abbia rubato i segreti del mestiere e la strategia di vendita che proprio Rosa aveva studiato per il lancio di un nuovo strepitoso gusto.
Rosa dunque mette in pausa i suoi progetti e il suo futuro, lascia Torino, la città dove da anni si è trasferita e torna nella sua amata Sicilia, circondata dai panorami della sua infanzia. Cosa che la riporta subito con il pensiero a Nini, migliore amico e primo amore di gioventù, agli anni in cui sono cresciuti insieme e alle emozioni che hanno condiviso.
Tuttavia, non è a Nini che deve pensare, ma agli affari di famiglia e a quel misterioso gelataio che vuole farli fallire. Per questo Rosa cambia identità e si infiltra nella gelateria antagonista, per lavorare fianco a fianco con l’aitante e misterioso Antonio e scoprire perché un uomo come lui, più ricco di Creso, faccia il gelataio proprio in una gelateria di quartiere. Ma l’impresa più difficile di tutte sarà quella di trovare il coraggio di perdersi nello sguardo dell’altro per riconoscere sé stessa e non solo.
L’amore può essere classificato in molti modi, c’è quello che provi per la tua famiglia, per i tuoi amici più cari e poi c’è quello che provi solo una vita nella vita, quello che ti fa battere il cuore, ti fa venire le farfalle nello stomaco, ma soprattutto quello che non si dimentica mai e rimane impresso in un angolo del tuo cuore.
Si dice che nella vita ci innamoriamo perdutamente tre volte, ma non è detto che sia così per forza, a volte quella persona che cerchiamo di dimenticare in tutti i modi, quel primo amore che ci ha fatto sognare non se ne va dalla nostra mente, neanche con il passare degli anni ma rimane un segreto recondito che ci resta dentro, stampato nella nostra anima e per quanto ci sforziamo, anche un ricordo, un profumo o una canzone ci riporta a lui e ai ricordi lontani, di una felicità mai più raggiunta.
Anche a Rosa, la nostra protagonista, è successo qualcosa di simile ma qualcosa l’ha cambiata, le ha fatto chiudere il suo cuore, un dolore che ha tenuto nascosto per tanto tempo anche alla sua famiglia e che l’ha portata a non fidarsi più degli uomini.
Ogni tanto il suo pensiero va a quel ragazzino che una volta era il suo migliore amico, Nini, ma per quanto la curiosità di sapere che fine abbia fatto, deve metterlo da una parte perché ora deve trovare chi ha rubato il segreto della sua famiglia. Quindi cosa può fare? Ma è logico! Infiltrarsi nella gelateria che fa da rivale a quella della sua famiglia e trovare il colpevole, ma non ha fatto i conti con il destino.
Antonio è un uomo dolce, sensibile, fa il gelataio, ma anche se all’apparenza sembra socievole e schietto, nasconde un segreto che lo porta ad essere restio sul raccontare il suo passato.
Di lui si sa poco e niente, ma ben presto le vite di Rosa e Antonio si intrecceranno e molti segreti saranno svelati…
Ho amato molto questa storia, Amalia Sapienza è riuscita a coinvolgermi tanto ma soprattutto mi ha trasmesso una miriade di emozioni e tutto questo mi ha tenuta incollata alle pagine, senza quasi mai riuscire a staccarmi.
Questo è un romanzo che ti fa sognare, ti lascia sensazioni indelebili che si insidiano dentro l’anima, facendoti provare un misto di sensazioni differenti.
L’autrice riesce a trattare argomenti importanti, anche molto profondi, ma la cosa bella è che non risultano pesanti e questo è una marcia in più e la curiosità di continuare la lettura per sapere quello che succede dopo è tantissima, e non vedi l’ora di sapere.
Il romanzo è strutturato in terza persona perciò ci permette di capire al meglio ogni pensiero e ogni azione dei personaggi, che siano primari o secondari.
È stato bello visitare Torino, la bellissima Sicilia, viaggiare con la mente con Rosa, scoprire le varie bellezze di questi luoghi attraverso i suoi occhi, ma soprattutto scoprire l’amore con lei, sia passato che futuro.
A volte la vita non va come avevamo progettato, anzi il destino a un certo punto si mette in mezzo senza chiedere il permesso e poi prende tutto in mano lui, mescola le carte in tavola e da quel momento tutto cambia… e anche se non siamo preparati ad affrontare quello che ci mostra, dobbiamo trovare la forza di farlo e correre il rischio.
Non voglio entrare nei dettagli di quello che succede perché questo è un romanzo che bisogna scoprire piano, capirne il vero significato, il motivo del perché accade quello che accade, ma soprattutto bisogna mettersi nei panni di Rosa e con lei percepire le sue sensazioni.
Una storia che va vissuta, va amata e letta dall’inizio alla fine perché ha quel qualcosa di speciale che ti rimane nel cuore.
Ve la consiglio vivamente! ❤️
Lily
(Recensionista Sognare)
Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉
***ATTENZIONE***
A partire dal 2023 il blog si trasferisce in un sito nuovo.
Se volete continuare a seguirci, vi invitiamo a iscrivervi al nostro Nuovo Sito cliccando questo link: https://sognareleggiesogna.wordpress.com/