REVIEW PARTY: Libro della notte (vol.1) di Holly Black

Cari sognatori, ritorna la fantastica penna di Holly Black con una nuova ed appassionante trilogia, edito Oscar Vault Mondadori!!!

51ZMjcg8mOL

SERIE: vol.1 
GENERE:
dark fantasy 
DATA DI USCITA: 1 novembre 2022 

Ebook / Cartaceo

Charlie Hall, maestra di scasso, numero uno nei furti su commissione, cintura nera di pessime decisioni.
Lavora da anni al servizio dei crepuscolanti, maghi in grado di manipolare le ombre per intrufolarsi nelle case e strangolare la gente nel sonno. O anche peggio. Gelosi dei loro segreti, hanno creato un traffico di grimori. E, per derubare gli altri maghi, hanno bisogno di lei.
Charlie cerca di cambiare vita e va a lavorare come barista al Rapture, ma il mondo corrotto delle Berkshires è sempre in agguato. E poi c’è Posey, la sorella fissata con la magia, e Vince, il ragazzo senz’ombra (e probabilmente senz’anima) che le ha nascosto la sua storia. Così, quando dal passato riemerge il suo peggiore incubo, Charlie viene risucchiata in un vortice di delitti e bugie.
Per sopravvivere, dovrà affrontare ombre misteriose, miliardari lunatici, crepuscolanti e le persone che più ama al mondo, tutti alla ricerca di un pericoloso segreto.

Dopo tanto tempo Holly Black torna con un dark fantasy che ti prende sin dalle prime pagine, anche se questa volta a differenza degli altri suoi vecchi romanzi, devo dire che questa storia oltre ai pro ha anche dei contro, ma andiamo per gradi.

Prima di esprimervi il mio parere personale, voglio parlarvi un pochino della storia e dei suoi personaggi.
Siamo a Easthampton, Charlotte Hall detta anche Charlie per gli amici e non, sta cercando in tutti i modi di lasciarsi il passato alle spalle, non vuole più essere la cattiva ragazza che era una volta.
Ora ha un lavoro, vive con sua sorella Posey, vi giuro sembra una squilibrata, ma è uno dei personaggi che ho amato di più, perché nonostante il suo cercare di essere qualcuno che non è, nell’ andare della storia è riuscita a sorprendermi in parecchie occasioni.

L’altro personaggio che mi ha incuriosito molto è Vince, il ragazzo di Charlie, lo inizieremo a conoscere come un uomo di poche parole, sta quasi sempre sulle sue ed è avvolto in un alone di mistero che fai fatica a spiegare.
Lui ha avuto un’evoluzione più che significativa nella storia, diciamo che è uno dei protagonisti che lega tutti gli altri personaggi e tutto quello che gli accade intorno.

Ora non sta a me dirvi cosa succederà con esattezza, ma posso anticiparvi che quando penserete di aver capito cosa sta per accadere, girando pagina vi ritroverete punto e a capo.
In un mondo fatto di ombre magiche, spietati assassini e un libro importante da cercare Charlie, Posey e Vince forse ci rimetteranno più del dovuto.

Allora, devo dire che la base fantasy è molto sviluppata, l’autrice ha scritto una storia molto diversa, piena di sorprese e suspense.
Diversamente dai libri precedenti, che mi sono sembrati molto più adrenalinici, questa volta la Black è partita un po’ a rilento. All’inizio ci troviamo davanti molte descrizioni, un prologo all’apparenza poco significativo, ma che con l’andare avanti comincia ad avere un senso.

Diciamo che troviamo meno azione e più spiegazioni che ci portano poi a capire cosa succede dopo.
Poi a un certo punto, la cosa si fa più entusiasmante, si vede anche l’evoluzione dei vari personaggi, sia dal punto di vista caratteriale che da quello mentale.
Anche l’alternarsi di passato e presente ci fa immedesimare al meglio nel ruolo di Charlie, possiamo comprendere di più la sua vita passata, chi era e per quale motivo è diventata la donna di oggi.

La sua infanzia non è stata facile, ha dovuto imparare a diventare grande troppo presto, imparare cose che una bambina non avrebbe mai dovuto imparare, ha conosciuto il mondo delle ombre magiche troppo presto e ora, anche se si sforza, anche se ci mette tutta se stessa per cambiare, lei rimarrà sempre la “Ciarlatana”.

Ho ammirato molto la sua determinazione, il suo sacrificarsi per sua sorella Posey, sembra che Charlie abbia la pelle dura, sia determinata, coraggiosa, ma anche lei ha le sue fragilità. Ora però ha un compito, trovare il “Liber Noctis” per l’uomo che lei odia di più al mondo, ma questa missione la porterà a scoprire qualcosa di sconcertante, che non avrebbe mai immaginato.

Amo molto lo stile di Holly Black, è un autrice che riesce a coinvolgerti, ti fa rimanere sulle spine fino alla fine e non sai mai cosa aspettarti. Riesce a descrivere ogni personaggio in modo profondo, ci rende parte della sua vita, delle sue emozioni e dei suoi pensieri.
A ogni fine lettura mi lascia interdetta, con la pulce nell’orecchio e questa volta non è stata da meno!

Infatti, non vedo l’ora di poter leggere il secondo volume di questa trilogia e sapere come si evolveranno le cose.
Un romanzo tutto da leggere! ❤

kisspng-dolphin-image-vector-graphics-design-clip-art-tribal-dolphin-peugeot-decal-5b721b5270b145.2278059715342047544616Lily 
(Recensionista Sognare) 

rp holly black cal


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...